ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


31 gennaio 2011
L'assemblea dei soci della Sezione A.N.A.C. di Trieste


          Alle ore 18.05, del 31 gennaio 2010, presenti 40 soci in regola con le quote sociali 2010 il Presidente della sezione Alipio Mugnaioni apre i lavori.

    1. Il Presidente invita i presenti a osservare un minuto di raccoglimento a ricordo dei soci e parenti dei soci che ci hanno lasciato definitivamente durante l'anno appena trascorso.
    2. Nell'ambito della sua relazione il Presidente evidenzia la poca partecipazione dei soci, a causa del periodo scelto e per le condizioni atmosferiche, al Raduno nazionale che si č tenuto a Como a fine ottobre 2010. Poi riferisce che finalmente si sono conclusi i lavori per il totale risanamento del tetto della chiesetta di Poloj, anche grazie all'intervento decisivo di don Giovanni Trussina e all'aiuto in termini economici dato da alcuni associati. Relaziona poi sull'iniziativa realizzata, anche con il contributo di altre Associazioni Combattentistiche e d'Arma triestine, per il cimitero degli Eroi di Aquileia, dove č giā stato posizionato un pilo porta bandiera. Inoltre, la Sezione apporrā alla base del pilo un medaglione in bronzo con la seguente scritta: "IN MEMORIA DEGLI ITALIANI CADUTI PER LA PATRIA NELLE MISSIONI INTERNAZIONALI DI PACE". Infine, anche quest'anno verrā effettuato il pellegrinaggio a Poloj, in data da destinarsi.
    3. II Presidente legge il bilancio consuntivo 2010 e il bilancio preventivo 2011. Gli stessi vengono approvati dall'assemblea, all'unanimitā.
    4. In occasione del prossimo Raduno Nazionale a Torino, il Presidente raccomanda la massima partecipazione anche perchč lo stesso fa parte delle celebrazioni per il 150° dell'Unitā d'Italia, e comunica che verrā noleggiato un pullman da 30 a 50 posti per i giorni 20-21-22 maggio 2011.
    5. II Presidente chiede ai presenti un mandato per agire concretamente al fine di ottenere una sede con almeno due vani adeguati, per poter contenere tutto il materiale museale di cui la sezione č in possesso e per avere maggiori spazi visto anche il numero ingente dei soci della Sezione. Dopo una accesa discussione generale i presenti confermano il mandato, a grande maggioranza.
    6. Intervento del Vice Presidente Roberto Vitale che ringrazia il Consiglio Direttivo e tutti presenti per la partecipazione, invita tutti gli associati ad essere presenti a Torino e fa notare il notevole lavoro svolto dal Consiglio Direttivo durante l'anno appena trascorso.
    7. Varie ed eventuali: il Consigliere Luigi Giampedrone propone l'aumento del canone annuale a 30 euro, questo perchč i costi sono notevolmente cresciuti, ed anche perchč la Sezione sta inviando sia il calendario a tutti i soci sia le newslettewr. La proposta viene messa ai voti e approvata a maggioranza. Il nuovo canone partirā dal 2012. Vanno riscontrati numerosi interventi: Ten. Col. Alberto Faidutti che porta i saluti del Comandante del Reggimento Piemonte Cavalleria e fa presente il problema relativo ai materiali dei Circoli Ufficiali e Sottufficiali del Reggimento. Viene dato l'incarico ai fratelli Alberto e Andrea Polacco, entrambi avvocati, per approfondire i termini legali della questione. Altri interventi relativi alla questione suddetta vengono da parte del Gen. Alberto Aiello, e di altri soci.
                              Alle ore 19.10 il Presidente ringrazia i facenti parte il Consiglio Direttivo e i presenti, e dichiara chiusa l'assemblea.