ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


30 ottobre 2009
92 anni della presenza della Cavalleria a Pozzuolo del Friuli


          Sono trascorsi 92 anni dal 30 ottobre del 1917 a pozzuolo del Friuli. Siamo in piena Prima Guerra Mondiale, quando le forze austro-tedesche sfondano le nostre linee a Caporetto. Bisogna arrestare l’avanzata e il compito viene affidato alla seconda Brigata di Cavalleria (l’attuale “Pozzuolo del Friuli”), comandata dal generale Emo Capodilista e costituita dai reggimenti Genova Cavalleria e Lancieri di Novara.
          L’ordine è di resistere a oltranza per 24 ore nel piccolo abitato di Pozzuolo del Friuli, nella pianura friulana, per consentire alla 2ª e 3ª armata di superare il Tagliamento e riorganizzarsi. Poco meno di mille uomini e mille cavalli per assolvere un compito arduo, delicatissimo, per molti folle, ma il loro sacrificio consapevole, consentì di sviluppare il contrattacco che portò alla vittoria della guerra.
          Ogni anno la cavalleria italiana si ritrova, nella piccola piazza Julia di Pozzuolo, per commemorare quelle epiche gesta. Anche quest’anno i due reggimenti che combatterono fianco a fianco, assieme ai fanti della Brigata Bergamo, ormai sciolta, hanno voluto stringersi idealmente attorno ai loro colleghi che 92 anni fa scrissero una delle pagine più belle e commoventi della Cavalleria italiana.
          I Lancieri di Novara e i Dragoni di Genova hanno reso gli onori agli stendardi di guerra di quasi tutti i reparti di cavalleria del nostro Esercito. Oltre a quello di Genova Cavalleria e Lancieri di Novara erano presenti, quelli dei Lancieri d’Aosta di Palermo, dei Cavalleggeri Guide di Salerno, dei Lancieri di Montebello di Roma, di Piemonte Cavalleria di Villa Opicina e di Nizza Cavalleria di Pinerolo.
          A presenziare alla cerimonia militare il generale di corpo d’armata Mario Marioli, comandante del 1° Comando Forze di Difesa e il generale Giovanni Fungo, comandante della Brigata di Cavalleria. A fare gli onori di casa, il sindaco di Pozzuolo del Friuli, Nicola Turello. Presenti anche i medaglieri dell’ANAC e dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia.