ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


30 luglio 2011
Convegno a Concordia Sagittaria
su "La solidarietà supera i confini"


          “Senza pace. Una exit strategy?” è il titolo del 5° convegno “La solidarietà supera i confini” organizzato, lo scorso 30 luglio, nella sala consiliare del Comune di Concordia Sagittaria (Venezia). Un'occasione per presentare l'ultimo libro di Andrea Angeli “Senza pace. Da Nassiriyah a Kabul storie in prima linea”.
          A introdurre la serata, a cui sono intervenuti Marco Geromin, Sindaco di Concordia Sagittaria, il Gen. Alberto Ficuciello e il Comm. Enrico Santinelli, ideatore e organizzatore dell'iniziativa, è stato Angelo Moretto, Presidente della Pro Loco di Concordia Sagittaria. Moderatore della serata, che ha visto la presenza dell'autore, è stato Roberto Vitale, Vice Presidente della Sezione Anac di Trieste.
          Il libro di Angeli parla di uomini e donne impegnati in missioni di pace visti da vicino come mai prima d’ora, con i loro dubbi, ansie, speranze, frustrazioni, tra successi e sconfitte. Vite sul filo del rasoio e situazioni estreme.
          Episodi inediti di spedizioni ai confini del mondo. Storie dal tormentato Afghanistan, dove ci siamo dentro fino al collo, che emergono dal buio tunnel dove la comunità internazionale si è infilata. Eroi autentici ed eroi per caso, generali e diplomatici, cooperanti e reporter d’assalto, ma anche soldati semplici e gente comune, tutti narrati con lo stile del peacekeeper.