ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


29 settembre 2011
Il Piemonte festeggia i 55 anni di permanenza a Trieste con una Mostra Fotografica in Piazza Unità d'Italia


          Il “Piemonte Cavalleria” (2°) ha festeggiato, lo scorso settembre, i 55 anni di presenza militare a Trieste.
          Le cerimonie hanno avuto inizio giovedì 29 settembre con l’inaugurazione, alle 17, della mostra di fotografie e cimeli storici del Reggimento dal titolo “Piemonte Cavalleria & Trieste – 55 anni di cavalleria militare nella Venezia Giulia”, allestita nella sala comunale d’arte di Piazza Unità d’Italia.
          Nella giornata inaugurale della mostra, inoltre, grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria – Sezione di Trieste, le Poste Italiane hanno attivato un annullo filatelico celebrativo.
          Il 30 settembre, al circolo ufficiali della caserma Brunner, sede del Reggimento Piemonte Cavalleria comandato dal col. Luca Andreani, si è tenuto un concerto del gruppo musicale triestino “Bivio H” a cui hanno partecipato, tra gli altri, le autorità cittadine.
          Le celebrazioni sono proseguite domenica 2 ottobre, alle 9.30, in piazza Unità d’Italia, dove uno squadrone di “Piemonte Cavalleria” e la fanfara della Brigata “Julia” hanno gli onori nella cerimonia dell’alzabandiera.
          La mattinata è proseguita con l’attivazione di un infopoint dell’Esercito italiano, dove in collaborazione con il Comando Militare Esercito del Friuli Venezia Giulia, è stato possibile conoscere le opportunità formative e professionali offerte dalla Forza armata.
          Nella stessa giornata, inoltre, è stata fatta una raccolta di fondi a favore del progetto “Una casa per Luca”. Il progetto, curato dall’associazione nazionale alpini, ha lo scopo di supportare Luca Barisonzi, l’alpino recentemente rimasto gravemente ferito in Afghanistan, per il quale si sta tentando di realizzare una casa senza barriere architettoniche che possa permettergli di proseguire il suo lento processo di recupero della mobilità degli arti.
          I festeggiamenti si sono conclusi domenica 2 ottobre con la cerimonia dell’ammainabandiera.

(fonte P.I. Reggimento Piemonte Cavalleria)