ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


15 dicembre 2012
Scambio di auguri al Centro Ippico Militare di “Piemonte Cavalleria (2°)”


          Sabato 15 dicembre si è svolto lo scambio di auguri al Reggimento tra il personale in servizio che opera al CIM e gli affiliati civili con genitori ed amici.
          Il ritrovo era in sala briefing dove l’istruttore federale, Col. Lucio Rossi Beresca, ha illustrato sommariamente le attività svolte nell’anno e fissato i traguardi per quello a venire.
          Dall’esame di quanto fatto è emerso un quadro altamente positivo per il C.I.M. basti pensare che i soci A.N.A.C. - o loro figli - che praticano l’equitazione in “Piemonte” è passato da 2 a 12 unità nel corso dell’anno e altri sono in procinto di aderirvi. Con gli attuali 15 cavalli (di cui 4 di proprietà e 1 “in addestramento”) si può dire che il C.I.M. potrà funzionare a pieno regime nel prossimo futuro e che saranno così ottimizzate le risorse messe a disposizione.
          Tra civili e militari, già quest’anno sono stati effettuati circa 10 concorsi ippici con una quarantina di percorsi ottenendo un 25% di vittorie e, complessivamente, i tre quarti di percorsi utili.
          Nell’anno in corso si è lavorato molto sui cavalli per porli nelle migliori condizioni di gareggiare o – comunque – di offrire il loro contributo addestrativo: tutti indistintamente sono stati mossi e lavorati apportandovi i necessari correttivi per l’utile impiego.
          Ai civili sono state impartite oltre un centinaio di ore di lezione e sono stati “messi in sella” per la prima volta 3 di loro.