ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


9 settembre 2013
Le cerimonie dell’8 settembre 2013 a Trieste


          Si è celebrata ieri l’annuale cerimonia dell’alzabandiera alla Foiba di Basovizza.
          Fra le varie autorità erano presenti il Prefetto di Trieste, la Dr.ssa Francesca Adelaide Garufi, il nuovo responsabile del Comando Militare Esercito "Friuli Venezia Giulia", Generale Alessandro Guarisco e il Vice Presidente della Provincia di Trieste, Igor Dolenc.
          La cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento della Foiba di Basovizza si è svolta alla presenza dei labari della sezione A.N.A.C. di Trieste e di qualche località della nostra Regione accompagnati da numerosi soci. Gli onori sono stati resi da un picchetto del Piemonte Cavalleria (2°).
          Dopo la Cerimonia alla Foiba di Basovizza, i convenuti si sono recati presso quella di Monrupino dove è stata deposta una corona.
          La Giornata di è conclusa con un “vin d’Honneur” al Circolo Ufficiali della Caserma Brunner di Opicina dove, dopo un cenno di benvenuto del Comandante del Piemonte Colonnello Luca Andreani, il Presidente della Sezione di Trieste, Alipio Mugnaioni, ha ricordato brevemente la giornata dell’8 settembre 1943 di cui ieri ricorreva il 70° anniversario.