ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


Giugno 2013
Raduno nazionale dell'A.N.A.C. a Trieste nel 2015


          Entro il mese di novembre 2013 è intenzione della Sezione riunire il Comitato organizzatore del prossimo Raduno Nazionale.
          Per questo motivo, oltre i facenti parte del Consiglio Direttivo, è indispensabile che altri di Voi si propongano a far parte dell’organizzazione, ci auguriamo che la Squadra che nel lontano 1996 organizzò il 35^ Raduno Nazionale a Trieste si ricomponga perché il lavoro fatto a suo tempo risultò eccellente.
          Chi di Voi Associati voglia proporsi è pregato di dare immediata comunicazione alla Sezione.
          Per quanto riguarda il programma di massima relativo al Raduno in questione la giornata principale si identificherà con la cerimonia militare in Piazza dell’ Unità d’Italia, ma ci saranno anche avvenimenti di contorno tra cui un concorso ippico da realizzare presso l’ippodromo di Montebello ed una sfilata di attacchi sempre presso l’ippodromo di Montebello; ci auguriamo di poter svolgere il tutto alla presenza della Banda dell’Esercito Italiano con un concerto della stessa nel “Teatro Rossetti”.
          Inoltre coinvolgeremo le scuole medie superiori della città proponendo loro di svolgere un saggio avente come tema la Cavalleria Italiana e premiando gli elaborati più belli.
          Come nel 1996 coinvolgeremo le attività commerciali più importanti adiacenti il centro città con vetrine dedicate ai Nostri Reggimenti.
          Inoltre, in sinergia con il Centro Regionale Studi di Storia Milirare Antica e Moderna di Trieste, realizzeremo mostre e conferenze riguardanti la commemorazione della Grande Guerra; è prevista la realizzazione di plastici riguardanti le undici Battaglie dell’Isonzo.
          In sinergia con il Reggimento “Piemonte Cavalleria” (2°) proporremo al Comandante di ripetere quella bellissima serata, come nel 1996, antecedente alla cerimonia finale del Raduno presso il Circolo Ufficiali di “Piemonte” organizzando un cocktail di benvenuto con le Autorità locali ed i Radunisti.
          Sicuramente è un programma ambizioso , ma i tempi per coinvolgere e organizzare ci sono, la volontà pure quindi bisogna solo lavorare, scusatemi la ripetizione, ma fra i nostri Associati esistono Figure di altissima capacità, è indispensabile che queste Figure si mettano a disposizione durante il periodo organizzativo, per concretizzare tutti gli eventi da noi programmati.