ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


Giugno 2010
Studenti soldati per un giorno, open day al Genova Cavalleria (4°)


          Allievi delle terze medie di Palmanova soldati per un giorno. Gli studenti delle terze C e D della "Pietro Zorutti" accompagnati dalla dirigente Tullia Trimarchi e dai docenti Ferrari, De Vito, Garbari e Scalco si sono recati, lo scorso giugno, alla caserma ”Durli” sede del Reggimento ”Genova Cavalleria”, dove hanno svolto un’attività di orienterering nell’area della struttura militare e sulla cinta bastionata.
          Il comandante del Reggimento e gli ufficiali hanno presentato ai giovani studenti un filmato per illustrare lo svolgimento della missione ”Leonte 2” in Libano in cui sono tutt’ora impegnati sotto l'egida dell'Onu.
          Così è stato possibile verificare l’attività di aiuto e soccorso alle popolazioni libanesi, i controlli dei confini ma anche momenti di svago e divertimento soprattutto con i bambini di quel tormentato Paese.
          In seguito gli alunni, indossati caschi e tute protettive, hanno potuto saggiare l’efficienza dei mezzi militari usati nelle missioni, tra i quali i noti ”Lince” e ”Centauro”.
          La visita non ha escluso certo una tappa alle scuderie dove vengono ospitati i cavalli, ormai usati solo nei concorsi equestri, ma che un tempo rappresentavano la peculiarità fondamentale del Reggimento, e alla grande officina della caserma dove vengono riparati i mezzi in dotazione.
          La giornata degli alunni-soldati si è conclusa con le visite al comando di Reggimento, dove sono esposte le divise storiche e sono illustrati i momenti più significativi della genesi del ”Genova Cavalleria”, e al Museo di porta Cividale.
          I ragazzi hanno poi visitato il palazzo del Governatore delle armi in piazza Grande, ex presidio militare e ora sede della direzione museale militare in occasione della grande mostra sulla Brigata.