Presso il Reggimento “Piemonte Cavalleria” si è svolto, dal 24 giugno al 1 luglio 2013, uno stage di equitazione con la Dottoressa Giovanna Binetti.
Allieva di entrambi i fratelli d’INZEO, campionessa europea juniores, la Binetti ha partecipato a molti concorsi ippici internazionali, anche a Piazza di Siena, prima di lasciare l’attività agonistica.
Ora, su interessamento dell’istruttore federale, Gen.B. (aus) Lucio Rossi Beresca che segue l’attività ippica in “Piemonte”, alla entusiastica adesione del Comandante, Col. Luca Andreani e alla disponibilità della Dott.sa Binetti che si è prestata ad effettuare lo stage senza compenso alcuno, ha potuto svolgersi questo corso di equitazione in favore dei cavalieri e amazzoni civili e militari del Centro Ippico.
Il corso, intensissimo e di altissimo livello, che ha suscitato l’entusiasmo di tutti i partecipanti e l’incondizionato plauso degli organizzatori, ha avuto per tema la “messa a punto” di quel modo di montare a cavallo tipicamente italiano che ha avuto il suo profeta in Caprilli e la massima espressione nei suoi seguaci fino ai d’Inzeo.
Lo stage ha avuto la sua degna conclusione con un saggio di tutti i partecipanti (6 militari e 5 civili) alla presenza del Comandante, degli istruttori e di una folta schiera di parenti e amici: bellissimi percorsi, “disegnati ad arte” da cavalli volonterosi, in equilibrio e agli ordini di chi li montava hanno suggellato con successo lo straordinario risultato dell’iniziativa.
La grigliata finale e le tante carote ai cavalli hanno fatto da degna cornice alla manifestazione.
Un particolare ringraziamento va alla COLOC del Gen. Gesildo Tarquini che ha sostenuto i costi vivi dello stage.
Nella foto una partecipante allo stage.