ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


Il premio Paul Harris Fellow del Rotary International
al Sotto Tenente Roberto Vitale


          Il Rotary Club di Portogruaro ha assegnato a Roberto Vitale, portavoce del contingente italiano delle Nazioni Unite nella missione “Leonte5” in Libano, il “Paul Harris Fellow”, il più importante riconoscimento del Rotary International.
          In memoria del suo fondatore, ciascun Rotary Club conferisce annualmente il Paul Harris Fellow a chi si è particolarmente distinto, con la sua professione e con la sua testimonianza, nella diffusione della comprensione e delle relazioni amichevoli.
          “Quest'anno - spiega il presidente del Rotary Club di Portogruaro, Francesco Quacquarelli - la scelta è caduta su Roberto Vitale, già presidente del Rotaract Club Trieste e governatore del Distretto 2060° dei giovani rotariani, in segno di apprezzamento e di riconoscenza per il suo tangibile e significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione reciproca e amichevoli relazioni tra popoli”.
          Un legame, quello tra Vitale e il Rotary Club di Portogruaro, che si è concretizzato nel gennaio scorso quando il sodalizio portogruarese ha teso una mano alle bambine ospitate nell'orfanotrofio di Tibnin, una località nel sud del Libano.

          Roberto Vitale, attualmente vice presidente della Sezione Anac di Trieste, ha coordinato per il Distretto Rotaract 2060° Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, del quale è stato Governatore nell'anno sociale 1996-1997, il progetto denominato “I Rotaract d'Italia per l'infanzia” che ha consentito di raccogliere fondi a livello nazionale per la ristrutturazione della zona day hospital del reparto di Nefrologia dell'ospedale infantile “Giannina Gaslini” di Genova, e per la formazione di un'equipe di infermieri paramedici per l'assistenza domiciliare a pazienti di età pediatrica.
          Precedentemente, nell'anno sociale 1995-1996, è stato Presidente del Rotaract Club Trieste, vincendo il 1° premio come migliore club service del Distretto Nord-Est. Nel 1996 ha vinto anche il Premio “Francesco Algarotti” al termine del Ryla (Rotary Youth Leadership Award), un programma del Rotary International che si propone di sviluppare nei giovani di ambo i sessi, di età compresa tra 18 e 30 anni, doti di comando, senso di responsabilità, rispetto dei principi etici e civici cui si ispira il Rotary.
          Fu intesa a prima vista: si parlava la stessa lingua e si era animati dagli stessi principi, dal voler affrontare i problemi per risolverli, da franchezza e lealtà d'intenti, dall'amore per la nostra Arma.
          Nel 2010 riceverà dalle mani dell'Assessore Michele Lobianco il sigillo trecentesco della città di Trieste.