ANAC - Sezione di Trieste
Associazione Nazionale Arma di Cavalleria
Sezione "MM.OO. Guido Brunner - Ferruccio Dardi - Silvano Abba"
"Piemonte Cavalleria (2°)"

Via XXIV Maggio n. 4 - 34133 TRIESTE
Telefono +39 040 363300
E-mail: anactrieste@libero.it


Il Generale Gesildo Tarquini
Presidente Commissione Locale Friuli Venezia Giulia


          La conoscenza con Alipio Mugnaioni parte da molto lontano, risalendo agli anni ottanta quando prestavo servizio in Savoia, in quel di Merano: in quella sede, in veste di aiutante maggiore, fui incaricato di seguire un certo Magg.cpl. Alipio Mugnaioni, Presidente della Sezione A.N.A.C. di Trieste, interessato ad effettuare una visita al Reggimento.
          Fu intesa a prima vista: si parlava la stessa lingua e si era animati dagli stessi principi, dal voler affrontare i problemi per risolverli, da franchezza e lealtà d'intenti, dall'amore per la nostra Arma.

          La simpatia, che credo reciproca, andò avanti seppur a distanza e senza internet a disposizione, ebbe nuova linfa in occasione dell'adunata della Cavalleria a Trieste (1996) e si consolidò definitivamente con il mio arrivo a Villa Opicina, quando divenni il 90° Comandante di Piemonte Cavalleria. In tale veste, le occasioni di confronto e di collaborazione crebbero in maniera esponenziale tant'è che ogni attività del Reggimento, sia quella cerimoniale sia quella operativa, coinvolgeva la sezione A.N.A.C. e, viceversa, ogni attività della sezione coinvolgeva Piemonte.
          La conoscenza approfondita di Alipio del tessuto cittadino ha favorito notevolmente l'avvicinamento del Reggimento alla città di Trieste ed è stato un susseguirsi di eventi memorabili, tutt'ora scolpiti nella mente di molti: dal conferimento della Cittadinanza Onoraria al Reggimento, all'addestramento formale condotto da Piemonte in favore del nucleo cerimoniale dei Vigili Urbani della città designati per la scorta al Gonfalone.


          Affidata la custodia dello Stendardo di Piemonte al mio successore, 91° Comandante, e assegnato al Comando Militare Esercito del Friuli Venezia Giulia quale responsabile dell'Agenzia Pubblica Informazione e Propaganda, ho avuto la conferma che la generosità di Alipio non è solo limitata al contesto delle attività che riguardano la Cavalleria: questo è emerso in maniera lampante, ad esempio, nell'organizzazione della Sessione Informativa per gli Ufficiali della Riserva Selezionata dell'Esercito Italiano, concepita e condotta a costo zero, sostenuta, cioè, solo con l'ausilio degli sponsor. In tale occasione, il Presidente della sezione A.N.A.C. non solo è stato uno sponsor lui stesso ma, al mio fianco, si è prodigato per piegare le resistenze di altri sponsor indecisi.

          E' il caso di rammentare anche il successo del raduno nazionale della Cavalleria svolto a Pordenone nel 2007 organizzato e condotto in prima persona per delega da Alipio Mugnaioni con il coinvolgimento mio personale e del Comandante del Comando Militare Esercito del Friuli Venezia Giulia di allora, Generale Andrea Caso.

          Infine, da Presidente della Commissione Locale Friuli Venezia Giulia, la mia collaborazione con la Sezione si è ulteriormente rafforzata anche in nome di un reciproco beneficio visto che, per svolgere attività ippica, (secondo le norme della ormai famosa convenzione tra lo Stato Maggiore dell'Esercito e la Presidenza dell'ANAC), bisogna essere socio della Sezione che opera nel territorio della CO.LOC.

          In tutti questi anni di collaborazione intensa e ravvicinata, mai uno screzio, un malinteso o una polemica: ogni attività è nata e si è conclusa in maniera condivisa e con assoluta unità di vedute.
          Il suo motto ricalca perfettamente quello della nostra Arma: con il cuore sempre oltre l'ostacolo.
          Grazie Alipio e avanti così al galoppo....